Radio universitarie di tutto il mondo: Unitevi!

Venerdì 6 ottobre sta arrivando, e per tutte le radio studentesche di ogni Paese del mondo, inclusa la nostra, questa data significa solo una cosa: World College Radio Days!

Per chi non lo sapesse, si tratta di una giornata interamente dedicata a tutte le radio universitarie sparse per il mondo. La tredicesima edizione è ormai alle porte e le più di 500 stazioni radiofoniche stanno “scaldando” i loro microfoni per dare voce, ancora una volta, a tutte le comunità studentesche e alle loro realtà. Il World College Radio Day è un progetto nato nell’ottobre 2011 che ha visto coinvolta anche la nostra direttrice responsabile Tiziana Cavallo, insieme Rob Quicke e Guillermo Gaviria, unendo le loro passioni radiofoniche hanno pensato di connettere tra loro le radio di tutto il mondo.

 

Ma cosa caratterizza ogni WCRD? Ovviamente il tema della giornata!

 

Quest’anno l’obiettivo di tutte le radio universitarie è quello di promuovere pace e inclusività per un mondo migliore e senza conflitti. Come negli scorsi anni, Raduni – l’associazione che riunisce tutte le radio universitarie italiane – ha richiesto a ogni singola emittente un contributo da inserire nello slot dedicato all’Italia. Per la nostra redazione se ne sono occupate Maya Cordì e Lavinia Frattini che hanno coinvolto l’intera redazione chiedendo di rispondere alla seguente domanda: «qual è la prima cosa che vi viene in mente associata alla parola “inclusione”? » Per molti di noi lampanti sono stati i collegamenti con la musica, a partire dal brano Esseri umani di Marco Mengoni fino ad arrivare alla musica della insormontabile Aretha Franklin con Respect. Nondimeno, anche il termine “schwa”, tema caldo degli ultimi anni, gioca un ruolo fondamentale quando si parla di inclusione e apertura e noi di FAN non potevamo di certo escluderlo.

 

Quindi siete stati avvisati, non perdetevi l’appuntamento venerdì 6 ottobre ore 14 (condivideremo il link su tutti i nostri canali social) per festeggiare insieme a noi il mezzo più puro e autentico per dare voce alle comunità studentesche di tutto il mondo: la radio! Rimanete sintonizzati.

 

Il contributo è stato ideato da Maya Cordì e Lavinia Frattini, hanno partecipato Marco Boggian, Manuel Dallago, Chiara Locà, Gabriele Chinotti e Veronica Iandolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *