Ciao a tutti amiche e amici di FuoriAulaNetwork!
In questa puntata speciale dedicata al Vinitaly, Edoardo vi accompagnerà per raccontarvi i dettagli dell’appena conclusa edizione 2024 della più importante fiera veronese.
La manifestazione di quest’anno si è svolta sotto l’insegna di tre principali valori: made in Italy, internazionalizzazione e professionalità. In particolare, questa edizione è risultata particolarmente fortunata per espositori e operatori del settore, soprattutto per i rapporti tra le cantine italiane e i clienti esteri.
Anche la nostra Università di Verona si è resa protagonista a Vinitaly 2024 tramite una collaborazione con l’Università di Trento e l’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare (MASAF) e delle Foreste e il Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità (CSSC). Da questo accordo è nato il progetto VERIFOOD, finalizzato al monitoraggio, prevenzione e contrasto delle frodi a tutela delle Indicazioni Geografiche DOP e IGP, tramite un sistema basato sull’Intelligenza Artificiale.
Ne hanno parlato ai microfoni di FAN il Professore dell’università di Trento e direttore del CSSC, Andrea di Nicola e Roberto Flor, coordinatore del centro e professore della nostra università.
Non perdete tempo. Per saperne di più, ascoltate l’episodio speciale con interventi e pareri di alcuni espositori del Vinitaly 2024.