Fuori Aula Network

Sapore di Sale(s): l’omaggio a Gino Paoli al Lazzaretto di Verona

Fissato al 15 Settembre presso il Lazzaretto di Verona (VR) l’appuntamento targato Enrico de Angelis, Nathalia Sales, Marco Pasetto, Nicola Monti e Gianni Tomazzoni con la canzone di Gino Paoli

Di: Maya Cordì

Presso la suggestiva cornice del Lazzaretto di Verona (VR), alle 21:00 di venerdì 15 Settembre, si terrà la prossima tappa del viaggio narrativo-musicale tra le pagine della canzone italiana dal titolo Sapore di Sales. Questa volta, ad affiancare Enrico de Angelis alla narrazione e Nathalia Sales alla voce, ci saranno tre altri grandi artisti che interpreteranno le musiche di Gino Paoli: Marco Pasetto ai fiati, Nicola Monti al contrabbasso e Gianni Tomazzoni alla chitarra.

L’occasione è l’anniversario di Sapore di Sale, una delle più note canzoni di Gino Paoli assieme a Il cielo in una stanza, Senza fine e Che cosa c’è, che proprio nel 2023 compie sessant’anni.

Nathalia Sales, già nota al pubblico di Fuori Aula Network, esprime il genuino entusiasmo in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook come commento alla serata in programma: «Finalmente potrò cantare lui, uno dei miei idoli italiani: Gino Paoli!».

Un interesse, prosegue la Sales sul social, che va al di là dei confini professionali raggiungendo i ricordi umani di un incontro avvenuto con lo stesso autore nei mesi scorsi: «Quando sono andata a trovarlo a casa sua a Genova, gli raccontai che avevo tanta voglia di fare questo concerto, soprattutto quest’anno che sono 60 anni dalla canzone che conosciamo tutti: Sapore di sale… Gli raccontai del titolo “personalizzato”, lui sorrise compiaciuto e mi diede la sua benedizione».

Fa sorridere, per l’appunto, il titolo conferito all’evento che giocando con il cognome della Sales, sembra quasi voler evidenziare ancora una volta l’intreccio artistico e intimo tra la cantante brasiliana e la tradizione della canzone d’autore italiana.

Dalle precedenti interpretazioni di Sergio Endrigo, Luigi Tenco e Lucio Dalla, stavolta l’omaggio dal sapore bossa nova arriva infatti a Gino Paoli con una selezione di musicisti veronesi già incontrati negli ultimi due anni in contesti come quelli del FuoriBinario, Teatro Camploy e del Teatro Filarmonico – quest’ultima, la tappa raccontata da Fuori Aula Network nell’approfondimento del 27 Giugno -.

Pregustando quindi l’atmosfera della serata, che partendo dal racconto di una delle “canzoni estive” per eccellenza saprà delicatamente accompagnare il pubblico verso la fine della bella stagione, Fuori Aula Network vi invita a rimanere aggiornati per non perdervi il relativo approfondimento.

Sapore di Sales è un evento reso possibile dall’Associazione Culturale Amici del Lazzaretto di Verona con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e promosso dalla Commissione per la Popular Music dell’Università di Verona.

Ingresso con posti limitati su prenotazione con messaggio Whatsapp al +39 3792651331. Per maggiori informazioni consultare la pagina o contattare amicidellazzaretto@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *