Fuori Aula Network

Un 19 Marzo in Blues

Cr. Ph. Roberto Panucci

Oggi, 19 marzo, le vie di Napoli saranno costellate di note blues e di un amore verace. In occasione dell’ iniziativa Pino Daniele Day sarà infatti l’installazione museale permanente Pino Daniele Alive – presente dal 2016 presso la sede del SUM (Stati Uniti del Mondo) – a divenire la cassa armonica della città musicale partenopea.

Organizzatrice e promotrice dell’evento è la casa discografica Warner Music Italy che, in onore dell’artista scomparso prematuramente, ha deciso di celebrare il  40° anniversario di Scio’ live nel giorno del suo onomastico e compleanno.

Scio’ live è il primo album live del bluesman partenopeo contenente le registrazioni dei suoi concerti dal 1982 al 1984 che, a partire da oggi 19 Marzo, saranno disponibili in versione digitale rimasterizzata. Nella cornice dell’evento, sarà proprio la stessa casa discografica ad annunciare la pubblicazione di Sciò Live – 40th Anniversary Album con ben 4 bonus track inedite.

Per gli appassionati, inoltre, dal 22 Marzo ci sarà la possibilità di accaparrarsi il cofanetto in edizione limitata contenente un doppio vinile nero della versione rimasterizzata del 2017 e il vinile 12″ bianco con le 4 bonus track inedite tratte dal concerto del 14 settembre 1984 a Roma. A impreziosire il cofanetto, un ironico e iconico sticker sagomato oltre alle foto inedite di Pino Daniele scattate dai suoi storici fotografi Giovanni Canitano e Luciano Viti.

Cr. Ph. Jasmine Bertusi

Il Pino Daniele Day avrà in dialogo gli speaker di Radio Capital Luca De Gennaro e Mixo a partire dalle 16:45 in un talk volto a ricordare Pino e la sua musica grazie agli interventi di artisti, produttori e molti altri ospiti che racconteranno ricordi personali aneddoti legati all’indimenticabile artista partenopeo.

A intervallare la conversazione, inoltre, saranno previste alcune esibizioni dal vivo in versione unplugged realizzate da tre giovani cantautrici emergenti promosse dalla Fondazione Pino Daniele Ets e provenienti da corsi di alta formazione Afam del Conservatorio “G. Verdi” di Milano: Alessandra Tumolillo (Napoli), Greta Bragoni (Domodossola) e Rosita Brucoli (Ruvo di Puglia).

Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 sarà infine possibile visitare l’installazione museale permanente Pino Daniele Alive realizzata dalla Fondazione Pino Daniele Ets situata al secondo piano del SUM. Per i visitatori della mostra sarà possibile godersi il welcome drink, collocato anch’esso presso il Bar del SUM. Tutte le attività in programma saranno a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link.

Prendendoci un piccolo spazio di riflessione, noi di Fuori Aula Network intendiamo avanzare una considerazione legata al fatto che compleanno del cantautore e Festa del Papà cadano lo stesso giorno; per noi, tutto questo non sembra affatto una semplice coincidenza.

Pino Daniele è infatti da sempre considerato il padre del blues partenopeo, nonché colui che è riuscito a esaltare le strutture e le intonazioni del napoletano inserendole nelle note calde e ampie del blues così da lasciar esprimere al massimo il cuore di Napoli.

Riuscendo inoltre a collezionare numerose scalate nelle classifiche italiane e internazionali, in aggiunta a collaborazioni con colleghi del calibro di Mel Collins, l’artista è senz’altro ricordato a oggi come uno dei più grandi bluesman italiani.

Per questi motivi, i redattori di Fuori Aula Network, sentono il bisogno di concludere con un ringraziamento nella più ampia definizione di figli, rivolgendo un pensiero al cantautore per la musica che ha portato nelle nostre vite e ricordandolo nel modo più affettuoso possibile. Buon compleanno e buon onomastico “Papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *